Studio Pardo

Studio Pardo
Rag. Andrea Pardo
Via Spreafico 3 – 20900 Monza (MB)

Il rag. Andrea Pardo, titolare dello Studio Pardo, ha fatto parte di un gruppo di clienti Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia, che hanno aderito alla richiesta della società di testare il software.

Ha avuto modo, insieme a suoi colleghi di altre parti d’Italia, di utilizzare il nuovo software e di suggerire correzioni per una corretta “messa a punto” del prodotto prima della sua commercializzazione.

A lui abbiamo posto alcune domande.

1 - Ci sembra che la sua reazione al test su Genya sia stata positiva. Ritiene che questo software possa essere importante per lo sviluppo e il futuro del suo studio?
Rag. Andrea Pardo: "Importantissimo ! Il mio apporto, attraverso la verifica del prodotto in anteprima e attraverso un intenso scambio di informazioni ed opinioni che ho costantemente con Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia, è davvero proficuo. Da questo dialogo nascono progetti e prodotti, come Genya, che incidono positivamente sulle attività del nostro studio"
 
2 - Genya può incidere nell’organizzazione del suo studio e darle così una piattaforma più solida per dedicarsi con maggiore intensità alla consulenza vera e propria al “cliente/ clienti del settore del quale si occupa prevalentemente?
Rag. Andrea Pardo: "Certamente. Il nuovo prodotto si contraddistingue per facilità d’uso, possibilità di condivisione, trasversalità. Ma qui parlerei più del progetto di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia nel suo complesso. Perché non è un semplice software ma una filosofia trasformata in prodotto che mi aiuterà senza dubbio a trovare quell’ “add on” che mi consentirà di sviluppare un positivo e proficuo networking, non solo con i miei clienti ma anche con i colleghi con i quali condividere risorse. Genya ha tutte le prerogative per essere un prodotto che con le sue potenzialità consente una migliore organizzazione del lavoro del tutto rivolta all’attenzione al cliente"
 
3 - L’R&D di Wolters Kluwer Tax and Accounting Itala, con Genya, ha scritto completamente il programma e non ne ha preso un precedente versione e corretto alcune parti. Genya è un software nato ex novo. Lo sforzo è tangibile dal suo punto di vista?
Rag. Andrea Pardo: "Affermativo. E’ chiaramente visibile dalle funzioni del software e dalla loro fruizione. L’R&D di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia si è impegnata a sviluppare un software di ultima generazione, dietro al quale c’è una filosofia. Questo non è semplicemente un prodotto ma è un tassello di un disegno più complesso che porta a molteplici possibilità sinergiche."
 
4 - Come considera il suo studio nel suo territorio? Tra i maggiori, piccolo, influente, di nicchia?
Rag. Andrea Pardo: "Il nostro è uno studio di nicchia ben radicato nel territorio brianzolo. Paragonerei la nostra attività a quella di un laboratorio sartoriale. Piccolo, ma estremamente raffinato. Affianchiamo numerose PMI del territorio nel manifatturiero ( ad esempio del mobile/ legno – arredo) e nei servizi (es. Sanitari, alberghieri, del turismo) e non abbiamo clientela privata. Siamo specializzati nel controllo di gestione e software come Genya, flessibili e customizzabili, sono esattamente quello che ci vuole per poter affiancare gli imprenditori e operare davvero in qualità di consulenti. Questo software specifico, e più in generale il progetto Genya e la sua filosofia, ci consentono davvero di essere parte dei risultati dei nostri clienti e ci permettono di fornire agli imprenditori quei dati che servono ad orientare le decisioni strategiche delle loro aziende."
 
5 - Cosa si aspetta da Genya da qui a 3 anni? Come vede cambiare il suo studio nel prossimo triennio?
Rag. Andrea Pardo: "Da Genya mi aspetto che favorisca un cambio di passo. Prevedo maggiore efficienza sui processi tipici dello studio. La maggiore efficienza arriverà dalla maggiore usabilità data dal software. In effetti Genya, dal test che ho potuto effettuare, si è rivelato un software intuibile, nel senso che non sono necessari investimenti in corsi per apprendere. Il software è pronto per essere usato anche da chi non lo conosce. Tutto è intuibile e questo porta naturalmente ad essere un prodotto “friendly” ed efficiente. E’ logico poi pensare che l’efficientamento dello studio abbia una diretta ricaduta sulla redditività. Usare un prodotto efficiente e facile significa dare al cliente dello studio un servizio più accurato. Genya è un deciso passo avanti che offre allo studio un cruscotto per guidare al meglio i clienti. L’affermazione che il software consente di liberare risorse da dedicare alla consulenza è totalmente vera. L’attesa è elevata perché il progetto è importante. In termini numerici mi aspetto un progresso del 50%. Sono ragionevole e cauto. Avrei potuto dire anche di più, ma mi limito a dire che sarei contento con un aumento del 50%. Genya è parte della strategia di crescita dello studio. Sono molto attento agli sviluppi del mondo digitale, perché questa è la direzione che ha preso il mondo dei professionisti, anche se non so se tutta la categoria è in grado di seguirla. Molte sono le resistenze, sia nei decisori sulle scelte IT sia negli utilizzatori di software nuovi e più adatti alle esigenze del mercato. Personalmente sono molto contento dello sviluppo e trovo eccellente l’impegno di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia sia nella proposizione di nuovi prodotti sia nell’intento di studiare e progettare strumenti digitali tailorizzati sulle reali esigenze dei professionisti che sono in continuo divenire e che necessitano di un partner che affianchi l’evoluzione del professionista."